Dopo lo stop determinato dall’alluvione in Emilia-Romagna, la seconda edizione di SBAM – il percorso formativo online gratuito incentrato sul tema della progettazione e rigenerazione urbana di spazi pubblici per il cambiamento climatico – riparte a settembre per concludersi in ottobre.

Le iscrizioni sono aperte!

É possibile partecipare registrandosi sulla piattaforma GoToWebinar, cliccando i link a seguire:

Venerdì 22/09/2023 ore 9-12.30 | Costruire e gestire le Nature based Solutions

Iscrizione GoToWebinar

Venerdì 13/10/2023 ore 9-13 | Strumenti per la misurazione del comfort outdoor

Iscrizione GoToWebinar

 

 

 

SBAM – Scuola di progettazione Bioclimatica per l’Adattamento e la Mitigazione

Il corso illustra strategie e azioni pilota ‘nature based’ per migliorare il microclima, la qualità e la funzione sociale degli spazi urbani, ripensando l’uso del verde, la gestione delle acque piovane, l’utilizzo di materiali permeabili e l’integrazione di infrastrutture per la mobilità dolce.

SBAM è un progetto di ANCI Emilia-Romagna sviluppato in collaborazione con AESS,  per i Comuni partner – Bologna, Carpi, Cesena, Forlì, Imola, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio-Emilia e Rimini – e, nella sua versione online, a disposizione di tutti i Comuni e professionisti. Il format si ispira all’esperienza che la Regione Emilia-Romagna ha maturato sui temi della progettazione dello spazio pubblico per l’adattamento climatico, attraverso progetti europei, percorsi formativi e progetti di ricerca, come il percorso REBUS (REnovation of public Buildings and Urban Spaces).

Per conoscere il progetto nel dettaglio, clicca qui.