H2 Cargo Bike: la rivoluzione della logistica dell’ultimo miglio

Nel campo della logistica e dei trasporti, il concetto di last mile o ultimo miglio – la consegna del prodotto al cliente finale presso domicilio, negozio o in modalità click & collect – è un tema centrale, soprattutto in relazione all’ascesa costante dell’e-commerce che ha contribuito a rendere più complesse queste fasi, con il numero sempre maggiore di spedizioni consegnate entro le 24 ore dall’acquisto.

Alla questione dell’affidabilità e della rapidità dei tempi di consegna dei corrieri, si aggiunge la congestione delle aree urbane, nonché incidentalità e l’inquinamento dell’aria in aumento, elementi che rendono difficile il mantenimento di alti standard di qualità del modello distributivo.

Nasce da queste premesse e dall’esigenza di rispondere alle nuove sfide di una logistica sempre più sostenibile, H2 Cargo Bike, progetto co-finanziato dall’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia EIT Urban Mobility, finalizzato alla realizzazione di Cargo Bike ad idrogeno a servizio della logistica urbana.

Il progetto coinvolge una partnership composta dalle start-up italiane SUM e CTS H2 SRL, dall’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile (AESS) e dal cluster basco Basque Country Mobility and Logistics Cluster, soggetti uniti dal comune impegno nel fornire soluzioni all’avanguardia nel campo della mobilità urbana sostenibile.

Caratterizzati da un telaio ultraleggero in fibra di carbonio, i futuri veicoli H2 Cargo Bike potranno trasportare carichi di oltre 170 kg, con un’elevata operatività garantita dal sistema FCH (Fuel Cells & Hydrogen) del cilindro intercambiabile. Questa tecnologia, in grado di produrre energia elettrica, eliminerà l’esigenza di stazioni di rifornimento fisse, facilitando e velocizzando le operazioni.

L’iniziativa rappresenta un passo avanti significativo verso la riduzione delle emissioni di carbonio e la promozione di un modello di distribuzione e di logistica sostenibile. I primi risultati del progetto verranno presentati in Italia e in Spagna, rispettivamente a Modena e a San Sebastián, sedi di due partner di progetto (rispettivamente: AESS e Basque Country Mobility and Logistic Cluster) e città attualmente prive di stazioni di rifornimento a idrogeno.

Grazie alla combinazione di tecnologie avanzate e soluzioni sostenibili, le Cargo Bike a idrogeno offriranno un’alternativa efficiente e pulita a i modelli tradizionali, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria e a ridurre l’inquinamento urbano.

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Sito web

Questo progetto è co-finanziato dall’Unione Europea tramite EIT Urban Mobility.
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