Procedure di selezione in corso

Trasparenza

Amministrazione trasparente

Non ci sono procedure di selezione in corso.


Procedure di selezione terminate

Trasparenza

Amministrazione trasparente

2023

Avviso di selezione volto all’affidamento di n. 1 contratto d’opera intellettuale (Collaborazione Coordinata e Continuativa) 

Avviso di avvio alla procedura (pdf)

Avviso di avvio della procedura (documento firmato digitalmente)

Data pubblicazione: 05/12/2023

Scadenza: 20/12/2023 ore 24.00

Nomina della Commissione del 21/12/2023

Nomina della Commissione del 21/12/2023 (firma digitale)

CV – Carani  – CV – Sentimenti – CV – Picone

Comunicazione 01 (pdf)

Comunicazione 01 (firma digitale)

Comunicazione 02 (pdf)

Comunicazione 02 (firma digitale)

Comunicazione 03 (pdf)

Comunicazione 03 (firma digitale)

 

AVVISO DI AVVIO DELLA PROCEDURA NEGOZIATA SENZA PREVIA PUBBLICAZIONE DI UN BANDO DI GARA PER L’AFFIDAMENTO DELL’APPALTO DI SERVIZI INGEGNERISTICI DI ASSISTENZA E CONSULENZA TECNICA – CIG: 9800382B10

Avviso di avvio della procedura (Documento firmato digitalmente)

Nomina Commissione del 07/06/2023 (Documento firmato digitalmente)
(Allegato 1_CV PrampoliniAllegato 2_CV MolinariAllegato 3_CV Gaburro)

Verbale Commissione

Aggiudicazione definitiva (Documento firmato digitalmente)

 

2022

Avviso pubblico per l’indagine di mercato per l’affidamento del servizio di Advisor Tecnico

Avviso indagine di mercato

Allegato 1 – manifestazione di interesse

Data pubblicazione: 14/02/2022

Scadenza: 02/03/2022 ore 24:00

Chiarimenti

Verbale seduta pubblica del 04/04/2022

Nomina Commissione del 13/04/2022 (Allegato 1_CV CaraniAllegato 2_CV PrampoliniAllegato 3_CV Fogagnolo)

Comunicazione di aggiudicazione (pdf)

Comunicazione di aggiudicazione (firma digitale)

Rettifica codice CIG relativo alla procedura – determina n. 102 del 31/10/2022 (pdf)

 

Avviso di selezione volto all’affidamento di n. 1 contratto d’opera intellettuale (Collaborazione Coordinata e Continuativa) 

Avviso di avvio alla procedura (pdf)

Avviso di avvio della procedura (documento firmato digitalmente)

Data pubblicazione: 24/11/2022

Scadenza: 09/12/2022 ore 24.00

Nomina della Commissione del 12/12/2022

Nomina della Commissione del 12/12/2022 (firma digitale)

CV – Carani

CV – Prampolini

CV – Brighenti

Comunicazione 01 (pdf)

Comunicazione 01 (firma digitale)

Comunicazione 02 (pdf)

Comunicazione 02 (firma digitale)

Comunicazione 03 (pdf)

Comunicazione 03 (firma digitale)

 

2021

AVVISO DI SELEZIONE VOLTO ALL’AFFIDAMENTO DI N.1 CONTRATTO D’OPERA INTELLETTUALE (COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA)

Avviso di avvio alla procedura (pdf)

Avviso di avvio della procedura (documento firmato digitalmente)

Data pubblicazione: 10/09/2021

Scadenza: 25/09/2021 ore 24.00

Nomina della Commissione del 27/09/2021

Nomina della Commissione del 27/09/2021 (firma digitale)

CV – Carani

CV – Prampolini

CV – Fogagnolo

Comunicazione 01 (firma digitale)

Comunicazione 01 (pdf)

Comunicazione 02 (pdf)

Comunicazione 02 (firma digitale)

Comunicazione 03 (pdf)

Comunicazione 03 (firma digitale)

 

Avviso pubblico per la ricerca di sponsor per l’evento denominato “Settimana della Bioarchitettura e Sostenibilità 2021”

Avviso pubblico Settimana Bio 2021

Allegato 1 – presentazione evento

Allegato 2 – domanda di partecipazione

Data pubblicazione: 09/09/2021

Scadenza: 29/10/2021 ore 12:00

 

Avviso pubblico per l’indagine di mercato per l’affidamento del servizio di Advisor Tecnico

Avviso indagine di mercato

Allegato 1 – manifestazione di interesse

Allegato 2 – errata corrige

Data pubblicazione: 14/10/2021

Scadenza: 29/10/2021 ore 24:00

AVVISO REVOCA (doc. pdf)

AVVISO REVOCA (doc. firmato digitalmente)

 

2020

AVVISO DI SELEZIONE VOLTO ALL’AFFIDAMENTO DI SERVIZI DI CONSULENZA AD ALTA SPECIALIZZAZIONE
CIG 822215836D – CIG 822217731B – CIG 8222189CFF – CIG822219739C

1) Avviso di selezione (documento firmato digitalmente)
2) MODELLO 1 “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE”

Nomina Commissione

CV1 – CV2 – CV3

Pubblicato il: 20/02/2020

Scadenza il: 06/03/2020, ore 12.00

 

AVVISO DI SELEZIONE VOLTO ALL’AFFIDAMENTO DI N.2 CONTRATTI D’OPERA INTELLETTUALE (COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA)

Avviso di avvio alla procedura (pdf)

Avviso di avvio della procedura (documento firmato digitalmente)

Data pubblicazione: 08/10/2020

Scadenza: 23/10/2020 ore 24.00

Nomina della Commissione

CV – Carani

CV – Prampolini

CV – Fogagnolo

Comunicazione 01 (firma digitale)

Comunicazione 01 (pdf)

Comunicazione 02 (firma digitale)

Comunicazione 02 (pdf)

Comunicazione 03 (firma digitale)

Comunicazione 03 (pdf)

 

2019

AVVIO DELLE PROCEDURA PER L’AFFIDAMENTO DI UN INCARICO DI SERVIZI DI ASSISTENZA E CONSULENZA TECNICA

Si rende noto che la stazione appaltante ha indetto procedura di affidamento incarico di servizi di assistenza e consulenza tecnica, ai sensi dell’art. 36 comma 2 lettera b) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., individuando i soggetti muniti di partita IVA tra quelli che hanno presentato istanza di iscrizione nell’Albo prestatori d’opera alla data del 05/07/2019 ed in possesso dei requisiti di idoneità generale e professionale.

La procedura si ritiene conclusa con l’affidamento dell’incarico alla dott.ssa Francesca Gaburro avvenuto con determina a contrarre n. 35 del 22/07/2019 – CIG 7495566.

 

AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI CAR SHARING SUL TERRITORIO DEL COMUNE DI MODENA

Manifestazione di interesse (pdf)

Allegato A

Allegato B

Proroga dei termini di consegna (pdf)

 

2018

AVVISO DI AVVIO DELLA PROCEDURA NEGOZIATA SENZA PREVIA PUBBLICAZIONE DI UN BANDO DI GARA PER L’AFFIDAMENTO DELL’APPALTO DI SERVIZI INGEGNERISTICI DI ASSISTENZA E CONSULENZA TECNICA – CIG: 75533261CD

Avviso di avvio della procedura

Nomina Commissione del 17/07/18   (Allegato 1_CV CaraniAllegato 2_CV PrampoliniAllegato 3_CV Mura)

Proposta di aggiudicazione del 19/07/18

Aggiudicazione definitiva

 

2017

AVVISO DI INDAGINE ESPLORATIVA MEDIANTE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA SENZA PREVIA PUBBLICAZIONE DI UN BANDO DI GARA PER L’AFFIDAMENTO DELL’APPALTO DI SERVIZI DI ASSISTENZA E CONSULENZA LEGALE – CIG: 7140165A8C

1. Avviso di avvio della procedura  (documento firmato digitalmente)

2. Manifestazione di interesse  (documento firmato digitalmente)

3. Richiesta di invito

Comunicazione del 20/07/2017 (documento firmato digitalmente)

Quesito del 25/07/2017 (documento firmato digitalmente)

Nomina Commissione del 31/07/17   (Allegato 1_CV CaraniAllegato 2_CV PrampoliniAllegato 3_CV Sentimenti)

Pubblicato il: 13/07/2017
Scadenza: 20/07/2017, ore 14.00

Aggiudicazione definitiva del 11/09/2017  (documento firmato digitalmente)


Articolazione degli uffici

Trasparenza

Amministrazione trasparente

AMMINISTRAZIONE
Si occupa della contabilità aziendale, dei rapporti con i clienti, i fornitori e della gestione del personale.

AREA TECNICA
L’Area Tecnica di AESS, fornisce assistenza a clienti pubblici e privati a partire dalle prime fasi della progettazione fino alla Direzioni dei Lavori e il Coordinamento della Sicurezza dei lavori in fase di Progettazione ed Esecuzione.
AESS, ha tecnici altamente qualificati ed abilitati alla professione in progettazione di interventi di risparmio energetico nella riqualificazione degli edifici, riqualificazione della pubblica illuminazione, realizzazione di impianti a energie rinnovabili.
AESS fornisce servizi di assistenza al RUP o al direttore esecuzione per contratti tipo “servizio energia” o contratti assimilabili al Servizio Energia Plus del d.lgs. 115/08 (“Contratto a rendimento energetico”-“EPC : energy performance contract”) nel settore degli impianti termici, impianti di illuminazione pubblica, nella produzione di energia da fonti rinnovabili.

AREA CERTIFICAZIONE E DIAGNOSI ENERGETICHE
AESS è dotata di tecnici qualificati ed accreditati in diverse Regioni per le Certificazioni Energetiche degli edifici nonché per l’esecuzione di Diagnosi Energetiche secondo le norme UNI EN 16247 e la norma UNI CEI/TR 11428. AESS dispone inoltre di tecnici certificati EGE (norma UNI CEI 11339), titolati a condurre diagnosi energetiche presso le grandi imprese e le imprese energivore ai sensi del D.Lgs.102/2014.
Attraverso la diagnosi AESS è in grado di individuare gli interventi tecnologici e/o comportamentali che consentono, col miglior rapporto costi/benefici, di operare un contenimento dei consumi energetici ed eventualmente di produrre energia da fonti rinnovabili.

AREA PIANIFICAZIONE ENERGETICA E PROGETTI EU
Tra gli obiettivi di AESS rientrano anche la creazione di partnership con enti e istituzioni a livello regionale e nazionale, nonché lo scambio di esperienze e buone pratiche nell´ambito dei Paesi dell´Unione Europea, sui temi dell´efficienza energetica e delle fonti di energie rinnovabili.
AESS coordina attività di diffusione di buone pratiche di risparmio nei luoghi di lavoro e presso le famiglie, attraverso l’implementazione di progetti europei.

AREA EFFICIENZA ENERGETICA E TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA
AESS svolge attività di recupero Titoli di Efficienza Energetica (c.d. Certificati Bianchi) per conto di soggetti pubblici o privati che hanno operato interventi di riqualificazione energetica, sulla base di apposita convenzione o contratto con essi stipulato.
AESS offre servizi di assistenza nella compilazione della domanda per l’ottenimento degli incentivi relativi al Conto Termico che disciplina l’incentivazione di interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

AREA BIOARCHITETTURA, URBANISTICA SOSTENIBILE E FORMAZIONE
AESS svolge attività di progettazione scientifica per l’alta formazione specialistica e professionale, e attività di docenza qualificata sulle varie tematiche della sostenibilità. Le attività sono rivolte a tecnici liberi professionisti ed operatori per lo sviluppo di edifici sostenibili ed intelligenti, ai cittadini, studenti e tecnici delle pubbliche amministrazioni.
AESS in partnership con enti di formazione, è in grado di fornire supporto scientifico per la progettazione di attività relative lo sviluppo sostenibile richieste sia in bandi di formazione continua sia sulle qualifiche regionali nonché su bandi finanziati dalla Pubblica Amministrazione attraverso il Fondo sociale europeo.
AESS è Agenzia Partner CasaClima, soggetto esclusivo a diffondere i protocolli sul territorio della regione EMILIA-ROMAGNA, referente esclusivo per la Certificazione edifici “CasaClima” e per la formazione di progettisti, artigiani e committenti.
AESS collabora con TUV Italia per la formazione e la certificazione degli Esperti in Gestione dell’Energia.
AESS organizza e coordina annualmente l’evento culturale “Settimana della BioArchitettura e della Sostenibilità” presentando anteprime sulle tematiche green. Convegni, workshop, seminari, tavole rotonde e lezioni magistrali di altissimo livello, sono ad ingresso libero grazie anche al supporto di varie Fondazioni Bancarie del territorio.

AREA GARE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
AESS assiste le Pubbliche Amministrazioni nell’implementazione di gare ad evidenza pubblica nei settori inerenti la riqualificazione energetica degli edifici, realizzazione di impianti a fonti rinnovabili, della Pubblica Illuminazione, della mobilità e delle gare Gas. Le formule applicate sono state differenziate sulla base delle esigenze del committente e dell’evoluzione normativa, tuttavia il principio cardine è sempre stato quello di prevedere una garanzia dei risultati da raggiungere  –  “Contratto a rendimento energetico”-“EPC: Energy Performance Contract”- attraverso un indennizzo al cliente in caso di consumi reali superiori a quelli fissati nel capitolato di gara e, viceversa, una suddivisione degli eventuali risparmi eccedenti il minimo garantito tra aggiudicatario del servizio ed Ente (Sharing Savings).
I servizi di AESS comprendono valutazioni economiche, redazione di Piani Economici Finanziari, nonché lo studio e la comparazione delle diverse forme di finanziamento sul mercato.
AESS fornisce supporto alle Pubbliche Amministrazioni per la predisposizione della documentazione sia tecnica che amministrativa necessaria all’accesso a bandi pubblici finalizzati all’ottenimento di finanziamenti o agevolazioni


Il comitato di indirizzo e controllo

Trasparenza

Amministrazione trasparente

Comune di Modena (socio fondatore)

Provincia di Modena (socio fondatore) – Dott. Luca Gozzoli

Città Metropolitana di Bologna (socio fondatore) –Dott.ssa Anna Lisa Boni

Comune di Soliera (socio ordinario) – Ing. Salvatore Falbo

UNIMORE (socio ordinario) – Dott. Gianluca Marchi

 

Nomina
Il Comitato di indirizzo e controllo è composto da un rappresentante per ogni socio fondatore oltre che da ulteriori due rappresentanti dei soci ordinari. I membri proposti dai soci ordinari sono nominati dall’Assemblea Generale dei soci AESS.

Durata carica fino al 21/05/2026

Compensi
Per i partecipanti non sono previsti compensi.


Pagamenti dell’amministrazione

Trasparenza

In questa sezione vengono pubblicati i dati relativi ai pagamenti eseguiti da AESS in relazione alla tipologia di spesa sostenuta, all’ambito temporale di riferimento e ai beneficiari, oltre all’indicatore di tempestività dei pagamenti.

Dati sui pagamenti

Pagamenti eseguiti da AESS negli anni 2021, 2022 e 2023 (.xlsx) (.ods)

Indicatore di tempestività dei pagamenti

Indicatore annuale di tempestività dei pagamenti: non applicabile ad AESS

Indicatore trimestrale di tempestività dei pagamenti: non applicabile ad AESS

Ammontare complessivo dei debiti

Ammontare complessivo dei debiti al 31/12/2017: 471.499,00 euro

Ammontare complessivo dei debiti al 31/12/2018: 664.499,00 euro

Ammontare complessivo dei debiti al 31/12/2019: 730.234,00 euro

Ammontare complessivo dei debiti al 31/12/2020: 988.534,00 euro

Ammontare complessivo dei debiti al 31/12/2021: 799.001,00 euro

Ammontare complessivo dei debiti al 31/12/2022: 794.331,00 euro

IBAN e pagamenti informatici

Intestatario: AGENZIA PER L’ENERGIA E LO SVILUPPO SOSTENIBILE
IBAN: IT 76 T 02008 12930 000003382954


Beni immobili e gestione patrimonio

Trasparenza

In questa sezione vengono pubblicati i dati relativi al patrimonio immobiliare a disposizione di AESS posseduto in ragione di un titolo di proprietà o altro diritto reale di godimento o semplicemente detenuto, nonché ai canoni di locazione o di affitto versati o percepiti.

Patrimonio immobiliare

Sede di via Enrico Caruso 3 Modena: immobile di proprietà del Comune di Modena, detenuto in locazione limitatamente ai locali occupati da AESS

Canoni di locazione o affitto

Anno 2017: euro 7.958,53
Anno 2018: euro 8.330,00
Anno 2019: euro 8.424,19
Anno 2020: euro 4.212,11*
Anno 2021: euro 7.722,98**
Anno 2022: euro 5.088,04

* Causa COVID il Comune ha richiesto pagamento affitto per n.1 semestre

** Causa COVID il Comune non ha richiesto pagamento affitto del semestre dicembre 2021 – maggio 2022