ME.TA - Il corso per i ManagEr della TrAnsizione

Rigenerazione urbana

ME.TA – ManagEr della TrAnsizione (Transition Manager)

ME.TA è un percorso formativo rivolto ai professionisti della PA per prepararli a gestire e accelerare la transizione energetica ed ecologica.

Il concetto di transizione a compartimenti stagni (energia, mobilità, ecc.) nei contesti urbani è ormai limitato: le interconnessioni con altri settori, come l’edilizia, la gestione dei rifiuti, l’alimentazione, l’adattamento ai cambiamenti climatici, la biodiversità fanno sì che questi temi non possano essere affrontati singolarmente senza adottare un approccio sistemico e senza coinvolgere i portatori di interesse.

ME.TA offre 40 ore di formazione ai professionisti delle Amministrazioni locali, per rafforzare la loro capacità di indirizzare la trasformazione dello spazio urbano e delle sue funzioni verso una maggiore sostenibilità complessiva.

A partire da una prospettiva sistemica e cross-settoriale della transizione, il percorso introduce ai partecipanti nuovi approcci ed esempi delle migliori pratiche internazionali per la definizione delle azioni che derivano da piani d’azione strategici come il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) e il Contratto per la neutralità carbonica (CCC), fino alla loro traduzione in misure e azioni a livello locale nel contesto del Piano per la Mobilità Urbana Sostenibile (PUMS) e del Piano Urbanistico Generale (PUG).

Viene dedicata attenzione particolare durante il percorso formativo a tre aspetti: quello dei dati, quello del coinvolgimento dei portatori di interesse del territorio e del raccordo tra i diversi livelli di gestione del territorio.

Il corso si compone di 9 moduli didattici, distribuiti su 6 settimane, in modalità mista online (16 ore) e in presenza (24 ore).  I moduli prevedono sia attività frontali che lavori di gruppo. L’approccio del corso favorirà fortemente l’interazione con i docenti e tra i partecipanti. Le lezioni in presenza si terranno a Parma presso la Sede della Provincia in Viale Martiri della Libertà 15.

A chi avrà frequentato almeno l’80% del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione ed è in corso la richiesta del riconoscimento dei crediti formativi agli ordini professionali degli Ingegneri, Architetti e Geologi della provincia di Parma.

Il corso nasce dalla collaborazione tra Provincia e Comune di Parma, ATES, EURAC Research e AESS, con la partecipazione della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto Europeo PLAN4CET, finanziato dal programma LIFE CET.

Il progetto PLAN4CET mira a supportare le regioni e le città europee nella progettazione, attuazione e monitoraggio dei piani per la transizione energetica. A tal fine, verranno prodotte linee guida sui percorsi formativi, messi a disposizione strumenti open source e fornita assistenza tecnica ad alcune amministrazioni locali. PLAN4CET coinvolge direttamente tre regioni europee: Navarra (Spagna), Skäne (Svezia) e Parma per l’Emilia-Romagna.

Per calendario, programma dettagliato e modalità di fruizione (online/presenza) si rimanda alla proposta formativa.

E’ possibile iscriversi compilando il form di iscrizione, entro il 5 agosto 2024.

Per ulteriori informazioni:

AESS | Sara Picone sara.picone@aessenergy.it

Form iscrizioneProposta formativaProgetto PLAN4CET