LAB.T.E.C. - Laboratori Territoriali per l'Energia Condivisa

Comunità energetiche

Laboratori Territoriali per l’Energia Condivisa: azioni sistemiche per la transizione energetica

I LAB.T.E.C. nascono da un’iniziativa della Regione Emilia-Romagna, impegnata nel sostenere attività di supporto in favore degli Enti locali, sia in termini erogazione di servizi di informazione, formazione, assistenza e animazione della comunità territoriale sui temi dell’efficientamento energetico e della produzione, autoconsumo e condivisione di energie rinnovabili, sia in termini di rafforzamento della capacità amministrativa.

L’obiettivo dei LAB.T.E.C. è sostenere i processi di transizione energetica, in corso o in via di attivazione, nei territori dei comuni e delle unioni che – grazie al finanziamento regionale di fondi europei (PR FESR 2021-2027) – realizzeranno un percorso di incontri partecipati, rivolti a cittadini/e, associazioni e imprese del territorio interessate a sostenere e contribuire al percorso di transizione energetica, anche attraverso la partecipazione diretta ad iniziative locali di energia condivisa (ad es. gruppi di autoconsumo collettivo o configurazioni di comunità energetiche).

Gli incontri di informazione, formazione e co-progettazione dei LAB.T.E.C. puntano a:

  • attivare una riflessione sulla transizione energetica, sulle opportunità ad essa legate, sugli scenari futuri e sul contributo attivo che ognuno può dare;
  • informare sulle azioni di decarbonizzazione e di efficientamento energetico, già in corso nel proprio comune;
  • sostenere cittadini interessati alla creazione di una o più esperienze di energia condivisa (autoconsumo collettivo, comunità energetiche rinnovabili, ecc.).

Nel titolo del progetto – LAB.T.E.C. Laboratorio Territoriale per l’Energia Condivisa – si trova riassunto l’approccio metodologico: ad un momento informativo iniziale dedicato al tema delle CER, seguirà un’attività pratica laboratoriale che avrà lo scopo di tracciare i possibili scenari di una CER sul territorio comunale, realizzando una mappatura di proposte progettuali comuni, che potrebbero essere sostenute e incentivate dalla creazione di una CER.

AESS partecipa al progetto in qualità di partner tecnico, dando supporto agli enti regionali coinvolti, nella co-progettazione e realizzazione dei laboratori cittadini.

Per ulteriori informazioni sul progetto è possibile scrivere a labtec@aessenergy.it


Il progetto LAB.T.E.C. è realizzato grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna