Claudia Carani ha corso la 20km de Bruxelles con FEDARENE

Claudia Carani, responsabile dei progetti europei di AESS, ha partecipato, assieme ai membri ed allo staff di FEDARENE, alla “20Km de Bruxelles” l’iconica gara podistica che si disputa dal 1980.

Questa corsa simboleggia il nostro urgente bisogno di recuperare e accelerare i nostri sforzi verso il raggiungimento dei nostri obiettivi climatici ed energetici. Nonostante siamo indietro nella transizione energetica, nell’adozione delle energie rinnovabili e negli obiettivi di efficienza, siamo determinati a recuperare il tempo perduto e a fare passi da gigante si legge sul sito internet di FEDARENE.

La partecipazione di FEDARENE alla “20km de Bruxelles” vuole essere un invito all’azione per tutti i cittadini, le organizzazioni e i politici.

“Facciamo questa gara come gesto simbolico per mostrare lo sforzo che tutti dobbiamo fare per affrontare la neutralità climatica. Dobbiamo tutti accelerare il ritmo, dobbiamo tutti fare di più se vogliamo raggiungere i nostri obiettivi per il 2030 e il 2050” ha dichiarato Seamus Hoyne, Segretario Generale di FEDARENE che ha preso parte alla gara.

“Il team FEDARENE ha corso la 20km de Bruxelles per la neutralità carbonica, una sfida che dobbiamo affrontare come gruppo in maniera coesa e con determinazione, individuando priorità e soluzioni e costruendo un dialogo forte con la Commissione Europea per trasferire le buone pratiche dei nostri territori in altri contesti” ha detto Claudia Carani al traguardo.

“L’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile ha iniziato a correre in gruppo nel 2010 ad un evento di beneficenza. Da allora partecipa, ogni anno, alla “Corrida di San Geminiano” in occasione della festa patronale della città di Modena. Siamo felici di aver partecipato, rappresentati da Claudia Carani, assieme a FEDARENE anche alla 20Km de Bruxelles per mobilitare cittadini, organizzazioni e leader politici all’azione verso la neutralità climatica ha detto Benedetta Brighenti, Presidente di AESS, vice Presidente di FEDARENE e Climate Pact Ambassador della Commissione Europea.

FEDARENE MANIFESTO