L’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile (AESS) è una associazione legalmente riconosciuta e senza scopo di lucro per lo sviluppo energetico sostenibile del territorio.

AESS è riconosciuta da ANAC come Ente “in house” dei propri Associati ed è certificata secondo la Norma UNI CEI 11352 quale Società di servizi energetici (ESCO), a cui, ad oggi, aderiscono più di 150 soggetti pubblici.

In qualità di Centro per l’innovazione, è socia dei Clust-ER: Edilizia e Costruzioni e Energia e Sostenibilità: due associazioni di soggetti pubblici e privati che condividono idee, competenze, strumenti, risorse per sostenere la competitività e la sostenibilità dei sistemi produttivi più rilevanti dell’Emilia-Romagna.

AESS è stata fondata nel 1999, con il supporto del programma della Commissione Europea SAVE II, su iniziativa di Comune e Provincia di Modena, insieme ad altri tre soci fondatori (Camera di Commercio di Modena, l’allora multiutility locale META e l’allora azienda pubblica per il trasporto locale ATCM).

AESS fa parte della rete europea delle agenzie per l’energia FEDARENE e coordina RENAEL, la rete italiana delle agenzie per l’energia.

Scarica la documentazione per aderire ad  AESS – Enti Pubblici

Domanda di associazioneFac-simile di delibera