Benedetta Brighenti eletta nuova vice Presidente FEDARENE

Benedetta Brighenti è la nuova vice Presidente di FEDARENE, la rete europea delle agenzie e delle regioni per l’energia e l’ambiente ed è stata eletta durante la prima giornata di lavori della General Assembly di FEDARENE a Cipro.

FEDARENE, la voce collettiva sulla transizione energetica per le regioni e le agenzie energetiche regional, è stata creata il 6 giugno 1990 da 6 autorità regionali ed oggi conta oltre 80 membri in 25 paesi europei, crescendo e sviluppando continuamente le sue aree di interesse.

Classe 1982, modenese, laureata in Ingegneria Edile/Architettura, Presidente dell’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile, l’agenzia modenese che celebra proprio quest’anno 25 anni di attività, Direttrice generale della Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali e Climate Pact Ambassador della Commissione Europea siederà, da vice Presidente, nel board of directors, unica rappresentante per l’Italia, e avrà la delega alle Climate Action per la neutralità climatica delle città e delle regioni.

“Ho avuto il grandissimo onore di essere eletta vice Presidente di FEDARENE, spero nei prossimi tre anni di poter portare a livello europeo la grande esperienza e il grande valore dell’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile (AESS) ed anche delle altre consorelle associate alla RENAEL. Lo scambio continuo di saperi e di esperienze tra l’Europa e l’Italia e viceversa, per quanto riguarda l’energia e l’ambiente, sarà utile a tutti i soggetti impegnati nella transizione energetica, a partire dalle nostre città” ha detto la Brighenti subito dopo l’elezione all’importante ruolo all’interno della rete europea che ricoprirà per i prossimi tre anni.

“Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Benedetta Brighenti come nuova vice Presidente di FEDARENE con delega alle Climate Action per la neutralità climatica delle città e delle regioni. Rendere le nostre città e le nostre regioni climaticamente neutre richiederà un pensiero innovativo e azioni coraggiose. Il Consiglio di Amministrazione di FEDARENE riunisce gli attori del cambiamento che abbracciano pienamente questo approccio e siamo onorati di poter contare anche sulla grande esperienza dell’ Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena” il commento di Filip Dumitriu Direttore di FEDARENE.